Ansia e Paura nei cani che vivono in casa

Home / Ansia e Paura nei cani che vivono in casa
  Mar 08, 2020     Biz Week  

Ansia e Paura nei cani che vivono in casa

 

Studi scientifici dimostrano che i cani che vivono in casa sono più ansiosi del previsto e per loro il rumore è la prima fonte di disturbo, seguito dalla paura.

In una ricerca condotta su 13.700 cani, pubblicata sulla rivista Scientific Reports dal gruppo dell'università finlandese di Helsinki coordinato da Hannes Lohi.

Le ansie nei cani riducono la loro qualità di vita e possono portare alcuni padroni a rinunciare a loro con il conseguente aumento dei casi di abbandono. Per questa ragione, e considerando il gran numero di cani da compagnia, i ricercatori hanno voluto esplorare l'incidenza dell'ansia in questi animali.

E' emerso così che il 72,5% degli animali del campione ha comportamenti legati a stati di ansia, come aggressività e paura. La prima causa di ansia per gli amici a quattro zampe è il rumore: il 32% dei cani del campione va in ansia per questo motivo, soprattutto a disturbarli sono i fuochi d'artificio.

I cani si agitano anche quando sentono i tuoni, ma questo succede soprattutto con l'età. La seconda forma d'ansia più comune emersa dalla ricerca è la paura, riscontrata nel 29% dei cani. In particolare la paura degli altri cani è stata riscontrata nel 17% del campione, la paura degli estranei nel 15% e la paura di nuove situazioni nell'11%.

I cani più anziani invece hanno paura soprattutto dell'altezza e di camminare su griglie metalliche o pavimenti lucidi. I cani maschi, inoltre, sono più spesso aggressivi e iperattivi rispetto alle femmine, che però sono più paurose. Sono state infine riscontrato differenze tra le razze: Il lagotto romagnolo e il Wheaten Terrier, per esempio, sono più sensibili al rumore, mentre il Pastore delle Shetland è più incline alla paura. 

Biz Week
 Contact
  Soluzione Globale s.r.l.s.

  About

L'elenco di tutte le attività e dei professionisti italiani, che ti permette di far conoscere la tua azienda in tutto il mondo

www.bizweek.it è l'elenco online delle attività di tutta Italia, progettato con le ultimissime tecnologie web. Cosa offre: Una vetrina online della tua attività nella quale potrai inserire descrizione, contatti e l'indirizzo, foto, video, orari d'apertura ed i link ai Social network. Statistiche: Permette di sapere in tempo reale quante persone hanno visitato la tua inserzione. Indicazioni stradali: Ha una mappa stradale che permette di ottenere le indicazioni per raggiungere la tua attività in un click. Passaparola: Facilmente condivisibile sui principali Social network Interattività: Commenti alla tua inserzione con Facebook Popolarità: Recensioni degli utenti e votazione con le stelline

Site Map
Show site map
  Introduction

BizWeek è il portale siciliano nel quale trovi ogni settimana le novità di attività e professionisti italiani. Per inserire la tua attività all'interno di BizWeek contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni per entrare a far parte del nostro portale.

Attraverso il portale BizWeek la tua attività godrà di maggiore visibilità su google, e sarà facilmente raggiungibile dai tuoi utenti.

Grazie alla tecnologia con la quale è costruito questo elenco aziendale, la scheda della tua attività verrà adattata a tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, pc)

La scheda verrà tradotta in 9 lingue attraverso Google Translate

Grazie alla sezione Recensioni, gli utenti avranno modo di esprimere un giudizio sulla tua attività, dando ai nuovi utenti la possibilità di scegliere in base alle loro esperienze, ed a te la possibilità di migliorarti in base all'esigenze dei tuoi utenti.