Viale dei Mille 60, Firenze - FI, 50131, Italia
Lo studio di Architettura fondato a Firenze dall'Architetto Ilenia Girolami si occupa di Architettura nell'accezione più ampia del termine, che comprende la parte strutturale ed estetica di ogni progetto.
L'Architetto Girolami, insieme al suo staff di collaboratori, si occupa di progetti di Ristrutturazione Edilizia, Restauro di Edifici Monumentali, Nuova Edificazione, Interior design ed Arredamento d'Interni, Pratiche Catastali, Perizie di Stima e Consulenza su operazioni Immobiliari su tutto il territorio nazionale ed estero.
Ogni progetto dello studio deriva da un modo di "fare Architettura" dinamico ed innovativo, che coniuga la ricerca dell'armonia dell'insieme con lo studio del dettaglio e la ricerca sui materiali con le specifiche tematiche ingegneristiche ed impiantistiche peculiari di ogni intervento. Ogni progetto viene curato nel minimo dettaglio, nell'unione di concretezza ed estro creativo, attraverso lo studio della miglior soluzione che unisca alti livelli di realizzazione con quadri economici mirati alle esigenze dei clienti.
L'esperienza maturata negli studi universitari con specializzazione in Restauro dei Monumenti ed in particolare sulle Ville Medicee, si è affinata negli anni attraverso interventi di grande pregio ed importanza.
Tra questi possiamo citare Il Restauro del complesso della Pieve Romanica di Santa Maria a Dicomano (Firenze), il restyling della Villa Medicea di Poggio Bartoli, Relais & Châteaux a Vicchio (Firenze), numerosi interventi di Ristrutturazione Residenziale in Italia con alcune esperienza anche all'estero nella progettazione di Residenze ed Alberghi.
Lo studio Girolami riesce a coniugare la tradizione storica della cultura fiorentina e toscana, attenta al restauro ed alla cura dei beni storici e monumentali, alla passione per il design e l'interior più contemporaneo, questo connubio porta alla creazione di Architetture dallo charme unico.
Il progetto degli impianti viene curato fino dalle prime fasi, e puntando con attenzione particolare al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale. L'attenzione verso la green-architecture è da sempre una priorità dello studio, attraverso l'utilizzo di materiali ecocompatibili e limitando al massimo l'impatto dell'opera sull'ambiente. Il cliente trova quindi una risposta ad ogni sua esigenza e, se richiesto, esiste la possibilità di fare realizzare i lavori a ditte e maestranze specializzate e di fiducia.
Lo studio presenta render fotorealistici fino dalle ipotesi progettuali iniziali, concretizzando le soluzioni proposte attraverso l'utilizzo dei più moderni mezzi tecnologici ed informatici, questo permette al Cliente di partecipare alla genesi dell'opera fino dalle fasi iniziali. Lo Studio da anni fornisce la propria consulenza ad imprese edili, per assistenza progettuale, tecnica e grafica all'attività di cantiere.