Via Sabato Martelli Castaldi, 86, Catania - Catania - Catania, 95100, Italia
Servizi funebri H24
La O.F. Nuova Vecchio s.r.l. è conosciuta ed apprezzata per essere un’ agenzia funebre di Catania seria ed affidabile, in grado di curare l’organizzazione dei funerali nei minimi dettagli. La reperibilità 24 su 24 permette ai congiunti di poter contattare lo staff in qualsiasi momento e di poter contare sul suo supporto sia pratico sia emotivo in breve tempo.
Il servizio funebre offerto si caratterizza per celerità e completezza e comprende il disbrigo pratiche, la preparazione della salma, il trasporto del feretro in tutta Italia e verso l’estero, l’allestimento della camera ardente, la fornitura di composizioni floreali, bare, arredi sacri e urne cinerarie e l’organizzazione del corteo funebre.
La O.F. Nuova Vecchio s.r.l. è un’agenzia funebre di Catania che opera con esperienza e professionalità per l’organizzazione completa dei funerali, fornendo ai congiunti del defunto un servizio accurato e risolutivo mirato a sollevarli da ogni tipo di incombenza pratica. Il personale è reperibile 365 giorni all’ anno e si occupa di gestire in maniera efficiente ma nel contempo rapida ogni aspetto, dal recupero della salma alla sua preparazione, dall’ allestimento della camera ardente al trasporto del feretro anche all’ estero, dall’ organizzazione del corteo funebre alla sepoltura o alla cremazione della salma sino alle successive ed eventuali operazioni di traslazione e di esumazione.
Serietà e preparazione contraddistinguono il personale che, in abbigliamento elegante come si conviene, affianca i congiunti nelle fasi immediatamente successive al decesso, in quelle della celebrazione delle esequie sino al momento in cui viene dato l’addio al proprio caro.
Lo staff dell’agenzia funebre di Catania si occupa del disbrigo delle pratiche burocratiche obbligatorie prescritte per la sepoltura della salma, per la cremazione e per il trasferimento all’estero. In particolare, effettua la denuncia di morte presso la Casa Comunale del comune di residenza del defunto, presenta la documentazione necessaria per l’autorizzazione alla cremazione e quella per il rilascio del “passaporto mortuario”.
L’agenzia di pompe funebri realizza allestimenti floreali funebri personalizzati. In particolare, crea corone, cuscini, bouquet e copribara utilizzando fiori freschi come rose, crisantemi e gerbere dai colori delicati per adornare gli ambienti destinati alla veglia funebre, il carro funebre da impiegare per il trasferimento della salma, la chiesa o il luogo individuato per il rito laico, la tomba e la cappella gentilizia.
Impiegando carri funebri moderni ed eleganti a marchio Mercedes e Porsche, l’agenzia funebre effettua il recupero della salma ed il suo trasporto all’interno dell’intera isola, verso le altre regioni o verso l’estero. A tal fine procede a richiedere le relative autorizzazioni. Con le auto funebri allestite, effettua il corteo funebre per la movimentazione della bara dalla camera ardente alla chiesa e al luogo della sepoltura.
Organizzazione di funerali religiosi
Fornitura di casse funebri
La O.F. Nuova Vecchio S.r.l. di Catania è un’agenzia di pompe funebri a disposizione della clientela 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 ore. Grazie alla collaborazione di uno staff professionale, è in grado di curare l’organizzazione dei funerali in maniera rapida, efficiente e completa. Nello specifico, offre i seguenti servizi: disbrigo pratiche presso l’Ufficio Anagrafe, vestizione salma, fornitura casse e frigoriferi per salma, fornitura addobbi floreali, trasporti funebri in Italia e per l'estero, cremazioni e lavori cimiteriali. Tutte le fasi vengono gestite in maniera rapida e discreta, rispettando il dolore dei congiunti e sollevandoli dal maggior numero possibile di incombenze pratiche dal momento di conferimento dell’incarico sino al giorno della sepoltura. Grazie alla reperibilità 7 giorni su 7 e H24, il personale si reca presso il luogo del decesso a qualsiasi ora del giorno e della notte, provvedendo sin da subito ad organizzare l’allestimento della camera ardente ed a predisporre l’eventuale trasporto del feretro su tutto il territorio nazionale utilizzando moderni ed eleganti carri funebri a marchio Mercedes e Porsche. Lo staff dell’agenzia provvede alla richiesta di rilascio del certificato di morte da parte dell’Ufficiale di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso e l’eventuale autorizzazione alla cremazione. Prezioso si rivela, poi, il servizio di evasione delle pratiche burocratiche prescritte per il trasferimento della salma verso un paese straniero, per il quale è necessario richiedere il “passaporto mortuario” e, in eventuale aggiunta, il nulla-osta all'introduzione della salma nel paese estero.
Il personale della O.F. Nuova Vecchio S.r.l. di Catania fornisce gli addobbi floreali ed i complementi d’arredo sacri con i quali allestire la camera ardente, l’auto funebre, la chiesa o il luogo scelto per la celebrazione del funerale laico nonché la tomba e l’eventuale cappella di famiglia. Le composizioni floreali, eleganti e ricche, vengono elaborate assecondando le richieste dei congiunti ed impiegando fiori freschi quali rose, crisantemi, calle e gerbere. Il tutto viene sapientemente abbinato per creare allestimenti sobri ma nel contempo suggestivi. L’agenzia fornisce direttamente il cofano funebre offrendo ai parenti del caro estinto la possibilità di sceglierlo tra un’ampia gamma di modelli realizzati in varie essenze e decorati con immagini sacre, intarsi o bassorilievi. All’occorrenza, mette a disposizione la frigo bara in cui alloggiare il feretro durante il periodo di veglia. In caso di cremazione delle spoglie mortali, fornisce urne cinerarie in metallo, legno o pietra naturale in cui conservare le ceneri del defunto. Lo staff dell’agenzia provvede anche alla pubblicazione dei necrologi sui giornali locali oltre alla stampa ed all’affissione dei manifesti di lutto e di quelli di ringraziamento con in quali la famiglia volge un pensiero a quanti abbiano partecipato al dolore che li ha colpiti.
Richiesta rilascio certificato di morte
Nell’ottica di offrire alla propria clientela un servizio funebre a 360°, il personale della O.F. Nuova Vecchio s.r.l. prende in carico il disbrigo pratiche funebri . Nello specifico, si occupa del recupero dei documenti necessari per procedere al trasporto della salma anche verso l’estero, per la sepoltura del caro estinto all’ interno del cimitero scelto e per la cremazione delle spoglie. Inoltre, segue le pratiche di rilascio delle autorizzazione necessarie per le operazioni di esumazione e di traslazione della salma. I congiunti vengono così sollevati dall’ incombenza di dover dedicare del tempo all’ evasione di pratiche amministrative di natura obbligatoria che richiedono la necessità di recarsi presso gli uffici pubblici del comune dove è avvenuto il decesso, di consegnare la documentazione prevista dalla legge e dai regolamenti di Polizia Mortuaria, di depositare la relativa richiesta in carta da bollo e di attendere il rilascio del relativo certificato.
Avvenuto il decesso, lo staff dell’agenzia si attiva immediatamente per effettuare la denuncia di morte, lasciando in un primo momento un modulo ISTA ai familiari del defunto, il quale dovrà essere compilato dal proprio medico curante,successivamente si comunica all' ASP l'avvenuto decesso al fine che quest'ultimi rilascino il verbale necroscopo.Ottenuti i suddetti documenti il nostro personale si recherà presso gli uffici dello Stato Civile per denunciare la morte. In particolare, all’ interno del modulo ISTAT vengono inseriti i dati anagrafici del defunto, il luogo del decesso, la sequenza delle condizioni morbose, delle lesioni o degli avvelenamenti che lo hanno condotto alla morte, il numero dell’atto di morte, la residenza, lo stato civile, il grado di istruzione e la professione.
Il servizio di disbrigo pratiche funebri offerto dalla O.F. Nuova Vecchio s.r.l.comprende anche la richiesta di rilascio dell’autorizzazione alla cremazione. Questa deve essere avanzata presso l’Ufficio di Stato Civile del comune in cui è avvenuta la morte. Per procedere alla cremazione è necessaria una manifestazione in tal senso fatta in vita dal defunto a mezzo di atto legale, come può esserlo il testamento. Se manca il testamento oppure se il defunto non risulta iscritto ad una delle associazioni riconosciute presenti sul territorio nazionale, la manifestazione della volontà di essere cremato può essere fatta dal coniuge del defunto o, in sua mancanza, dai parenti prossimi ex art.74 c.c., e nel caso di minori o interdetti, dai rispettivi legali rappresentati. Per la cremazione è necessario procedere alla richiesta di autorizzazione al trasporto ed alla cremazione della salma o degli eventuali resti mortali presentando la suddetta manifestazione di volontà.
E’ necessaria, inoltre, la presentazione dei seguenti documenti: il certificato in carta libera rilasciato dal medico necroscopo dal quale si evinca che la morte non sia dovuta a reato oppure, in caso di morte improvvisa o sospetta per la quale è stata avanzata una segnalazione all’ Autorità Giudiziaria, il nulla-osta rilasciato dalla stessa e recante la specifica indicazione che il cadavere può essere cremato, così come prescritto dai singoli regolamenti comunali. Ottenuta l’autorizzazione è lo stesso personale delle onoranze funebri a provvedere, in accordo con i parenti, a fissare la data della cremazione presso uno degli impianti autorizzati della zona, a condurre in loco la salma ed a fornire l’urna cineraria un cui verranno depositate le ceneri del caro estinto.
La O.F. Nuova Vecchio s.r.l. è disponibile a curare le operazioni di traslazione e di esumazione delle salme con la relativa evasione delle pratiche burocratiche prescritte dalla legge. Può accadere infatti che, in seguito alla morte ed alla sepoltura del defunto, venga espressa la volontà di trasferire la salma da un loculo presso un altro luogo.
La traslazione necessita di autorizzazione e questa viene concessa solo nei seguenti casi: per il trasferimento della salma in un altro loculo o in una tomba di famiglia, fuori dal comune in cui è avvenuta la sepoltura e successivamente alla cremazione per essere tumulata in cinerario. La concessione della relativa autorizzazione è in capo all’ Ufficio di Polizia Mortuaria. Necessita di autorizzazione anche la rimozione della salma dal luogo in cui era stata inumata. In questo caso la procedura è definita esumazione è può essere di due tipi: ordinaria o d’ufficio e straordinaria. La prima viene eseguita per esigenze interne al cimitero mentre la seconda può essere richiesta dai congiunti del defunto al fine di trasferire la salma presso una nuova sepoltura o per cremarla.
La richiesta di nulla-osta viene fatta agli uffici amministrativi del cimitero provvista della relativa documentazione. La pratica viene in seguito istruita al fine di emettere l’Ordine delle Esumazioni che a sua volta viene trasmesso all’ Ispettorato del cimitero di competenza. Il giorno e l’ora in cui avverrà la procedura vengono comunicati ai richiedenti in modo che questi ultimi possano presenziare alle operazioni.
Allestimenti floreali per camera ardente
La O.F. Nuova Vecchio s.r.l. è in grado di fornire addobbi floreali funebri potendo contare sulla collaborazione di fioristi e vivaisti della zona, abili s fornire fiori freschi ed a confezionare addobbi floreali di varie tipologie con cui andare ad adornare sia l’auto funebre sia i vari ambienti destinati alla celebrazione delle esequie sino alla bara stessa, alla tomba o cappella in cui verrà collocata la salma. Le composizioni possono essere realizzate seguendo le specifiche indicazioni fornite dai congiunti e si caratterizzano per essere eleganti e nello stesso tempo discrete. Impiegando crisantemi, rose, gerbere e gigli si procede all’ allestimento della camera ardente che potrà essere ricreata all’ interno di un appartamento, in una chiesa oppure in un luogo aperto al pubblico quale può essere un museo o un teatro.
L’ambiente in cui verrà accolta la salma ed in cui si svolgerà la veglia funebre viene allestito al fine di ottenere un’atmosfera di raccoglimento. Al suo interno vengono disposti, oltre ai fiori, anche paramenti sacri e candele. Sobri ed eleganti risultano essere anche gli allestimenti che vengono elaborati per le chiese o luoghi scelti per la celebrazione del rito laico. Rose bianche, crisantemi, rose rosse, gigli e garofani bianchi vengono collocati in prossimità dell’altare e tutt’ intorno alla bara.
Gli addobbi floreali funebri vengono creati impiegando fiori che ben si prestano alla tipologia di ricorrenza. Si tratta dei crisantemi, dei garofani, delle rose rosse o bianche, dei gigli e delle gerbere. Con queste singolari varietà vengono creati copri-bara, corone, cesti, bouquet, fasci di fiori e cuscini di varie forme e dimensioni. I fiori vengono abbinati tra loro seguendo un disegno armonioso. Su richiesta degli stretti congiunti del defunto, l’intero allestimento floreale funebre, può essere seguito un tema. Possono, infatti, essere create composizioni impiegando una sola varietà di fiori, ad esempio quella prediletta in vita dal caro estinto.
La nostra azienda può anche fornire tutti i complementi per l’allestimento della tomba o della cappella di famiglia. Infatti,fornisce inoltre, piante sempreverdi o fiorite di differenti varietà e dimensioni con cui personalizzare il luogo della sepoltura, in modo da ricreare un’atmosfera intima ed accogliente. Queste vengono accuratamente scelte tra quelle in grado di mantenere a lungo la fioritura e che meglio si adattino al microclima che caratterizza il luogo. Ai clienti propone anche arredi quali cornici portafoto, vasi e lumi. In particolare, è in grado di fornire cornici in metallo, bronzo e ceramica, vasi in bronzo o pietra naturale e lampade votive che possano abbinarsi al resto dei complementi.
Recupero salme e trasporto in obitorio
La O.F. Nuova Vecchio s.r.l. si avvale di uno staff qualificato per effettuare con discrezione i servizi di recupero salme, trasporto funebre nazionale ed esteri . Grazie all'utilizzo di mezzi opportunamente allestiti secondo le norme vigenti, il personale procede al recupero delle salme dopo incidenti o sinistri accaduti in vie pubbliche, al trasporto di feretri di persone indigenti ed ai trasporti decisi dall'Autorità Sanitaria presso luoghi di osservazione ed obitori appartenenti al comune dove è avvenuto il decesso oppure presso altro luogo in comuni diversi. Sono a carico dei familiari le spese relative al recupero della salma inteso come trasporto funebre ordinario mentre se attiene all'ordine pubblico le spese sono a carico del Comune.
In questo ultimo caso il recupero salma è inteso come un servizio istituzionale inevitabile. L’agenzia cura anche i trasferimenti "a cassa aperta" delle salme dal luogo del decesso, dall'obitorio o dal deposito di osservazione comunale alla sala allestita per il commiato in cui si svolgerà il rito della veglia funebre. Il servizio viene prestato nel pieno rispetto del decoro pubblico e del rispetto dei parenti, in modo da rendere questa procedura il meno possibile dolorosa.
Su richiesta lo staff dell'agenzia effettua trasporti funebri nazionali utilizzando auto allestite del noto marchio Mercedes oppure, su richiesta esplicita dei congiunti, i nuovi modelli di carro funebre proposti dalla Porsche. Il trasferimento delle salme può avvenire da e per luoghi diversi all’ interno del comune in cui è avvenuto il decesso, che può o meno coincidere con il comune di residenza del defunto, sia da e per località differenti. L'incaricato al trasporto funebre individua il veicolo adeguato per effettuare il servizio ed è attento a rispettare ogni richiesta proveniente dai familiari della persona deceduta. Il personale, dotato di elegante divisa , cura ogni fase relativa al trasferimento.
Con efficienza e tempestività si effettuano trasporti sia locali , nazionali ed esteri. Nella fattispecie i trasporti locali vengono così eseguiti: dal domicilio all’ eventuale luogo in cui verrà allestita la camera ardente e successivamente verso la chiesa o il luogo deputato alle esequie laiche ed infine verso il luogo di sepoltura. In quest’ultimo caso coordina l’organizzazione del corteo funebre a piedi. Grazie alla dotazione di auto funebri di ultima generazione, lo staff è disposto ad accompagnare la salma presso il luogo di sepoltura scelto e che può trovarsi anche al di fuori del comune di appartenenza.
Nel caso in cui la salma debba essere trasferita all’estero, lo staff dell’agenzia esegue direttamente i trasporti funebri internazionali eseguendo un protocollo che condurrà al rilascio da parte della Polizia Mortuaria della relativa documentazione. Questa consiste in un “passaporto mortuario” redatto in italiano ed in inglese è sufficiente nel caso in cui il trasporto debba avvenire verso uno dei paesi aderenti alla Convenzione di Berlino.
Il rilascio è subordinato alla consegna del certificato dell 'USL che attesta l’osservanza delle disposizioni sulla cassa contenute negli articoli 30 e 32 del dpr 285/90, della dichiarazione di chiusura feretro fornita dall'impresa di onoranze funebri, dall’ estratto per riassunto dell’atto di morte, e dal certificato di morte, entrambi rilasciati dall’ Ufficio di Stato Civile del comune in cui si è verificato il decesso, dalla licenza di seppellimento e, nel caso in cui si sia trattato di morte violenta, dal nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all'estero della salma. Nel caso in cui il feretro debba essere condotto in uno dei paesi non aderenti alla suddetta Convenzione, è necessario ottenere anche il nulla-osta all'introduzione della salma nel paese estero che deve essere rilasciato dall'Autorità Diplomatica o consolare dello stesso in Italia, con apposta la firma legalizzata presso la Prefettura.
Passare a miglior vita non sarà più un modo di dire
Affidandovi alla professionalità dello staff di Onoranze Funebri Nuova Vecchio s.r.l. avrete certezza sull'organizzazione del funerale , non lasciando niente al caso, la nostra azienda cura ogni dettaglio in maniera minuziosa. L’elevata professionalità dello staff viene accompagnata e valorizzata dal ventaglio di servizi esclusivi di cui le proposte dei funerali de luxe sono un esempio concreto. Per rispondere alla domanda dei clienti più esigenti e soddisfare gli ultimi voleri del defunto, anche i più particolari, l’azienda ha messo a disposizione il servizio di trasporto della salma con carro funebre Porsche Panarema.
Esclusiva mondiale sull’utilizzo del carro funebre Porsche Panamera
Funerali in grande stile......LA CERTEZZA DI ESSERE UNICI!!!