Via Paternò, 19, Catania - Catania - Catania, 95100, Italia
Big Donar Kebab Indian Food
apre a Catania in Via Paternò, 19
Non è facile stabilire chi abbia inventato il kebab: pare sia un’antica usanza dei cavalieri persiani che nel Medioevo grigliavano la carne sul fuoco infilzandola su una spada.
Di fatto tutta l’area araba rivendica la sua versione e pertanto vi sono ricette turche, iraniane, pakistane, egiziane, libanesi, siriane.
Quello di Via Paternò, 19 è un DONER KEBAB chiamato anche gyros dal greco oppure shawarma dall’arabo, che significa rotante, si differenzia dallo shish kebab, che invece è lo spiedino di carne macinata e arrostita di origine turca.
La cottura del doner kebab, più diffuso, avviene facendo ruotare un grosso spiedo composto di strati di carne speziata davanti a una fonte di calore, avendo cura di infilzare le parti più grasse in alto: in questo modo è il grasso stesso a dare l’aroma e aiutare la cottura. Una volta affettata, la carne è servita in una tipica piadina (yufka) assieme a verdure miste e salse come harissa piccante, l’hummus a base di ceci e tahina (pasta di sesamo) e la tzatziki (a base di yogurt, cetrioli e aglio).
In Italia è una specialità che ha fatto breccia e, dopo lo scetticismo iniziale, è probabilmente lo street food più consumato dopo la pizza nelle grandi città.
Golam Mostafa Khan
top kebab a catania