Via d'Ossuna, 43, Palermo - PA, 90138, Italia
Storica trattoria nel popoloso quartiere alle spalle della Cattedrale e piazza Indipendenza. Dall’ingresso con cucina a vista, varie sale si susseguono attorno al baglietto; ambiente semplice e rustico con tavoli e sedie classiche, tovaglie blu, mattoni e travi; i fratelli Riccobono e i collaboratori sono affabili e professionali.
La saporita cucina palermitana, accompagnata da ottimi vini, rimanda ai sapori di casa, con il vantaggio di prezzi modici.
Il menu cambia ogni giorno, propone 5 o 6 primi, 3 o 4 piatti di pesce e altrettanti di carne, un paio di verdura.
Segnalo il pesce azzurro, il baccalà, numerosi piatti di verdura e carne, gli spiedini, la pasta fresca all’uovo o senza; il tonno con melanzane e mentuccia, le polpettine di melanzane.
Tra le invenzioni di Vito, la liparota cioè pasta fresca mezze maniche o fettuccine di semola, pomodori, acciuga, capperi, melanzane fritte, caciocavallo e olio extra vergine; i bruciuluni o falso magro a base di vitello ripieno di uovo sodo, salumi, formaggio e servito con piselli al sugo; il baccalà sfincione; i carciofi attuppati ripieni d’uovo, le polpette di melanzane con pomodoro e basilico; il tonnoammuttunato farcito con caciocavallo, mentuccia, sale e pepe.
Tra i dolci, la cassata al forno, i sorbetti di frutta.
In carta più di 50 vini con etichette di tutte le regioni, soprattutto siciliane.
4 piatti senza vini € 30
2 piatti senza vino € 17
Chiuso lunedì; aperto alla sera di giovedì, venerdì, sabato. Martedì e domenica è aperto a pranzo.