Quali sono i canali con più engagement nel Social Media Marketing?

maison / Quali sono i canali con più engagement nel Social Media Marketing?
  Mar 29, 2018     Biz Week  

Ci siamo resi conto che purtroppo, pubblicare un contenuto sui social non equivale ad attrarre nuovi clienti né a fidelizzare quelli già acquisiti, non ti farà guadagnare magicamente tantissimo e non ti permetterà di far conoscere il tuo brand al mondo intero.

Purtroppo non esiste una scienza esatta, ma vogliamo aiutarti a capire quali sono i criteri fondamentali da seguire per realizzare soddisfacenti campagne pubblicitarie tramite i più comuni social network. 

L'obiettivo princiaple consite nel trovare gli utenti giusti e attraverso le giuste esperienze e competenze.

Adglow ha sottolineato come le attività che affidano la getione dei propria social network ad aziende specializzate in social advertising, stiano ottenendo risultati di gran lunga migliori rispetto a quelle che decidono di autogestirli.

 

La Ricerca di Adglow

La ricerca ha coinvolto 200 marketer presenti nel Regno Unito; Obiettivo della ricarca era studiare come s’inseriscono i vari social network nel loro marketing mix, quali sono le piattaforme più utilizzate, che risultati offrono e quali sono i passi attraverso cui si costruisce una campagna di social advertising.

I risultati della ricerca vengono spiegati da Alessandra Stefanizzi, Business Development Manager di Adglow Italia: “Dalla survey è emerso che i social network sono sempre più pervasivi nella vita di tutti i giorni e per questo diventano media sempre più importanti per la pianificazione delle campagne”.

Facebook resta una fucina di creatività, anche Instagram sta crescendo tantissimo e l’arrivo delle Stories è stato il punto di svolta, portando con sé anche il debutto di nuovi formati versatili. “Snapchat, invece, è ottimo su determinati target”, ha sottolineato Alessandra.

Per condurre l’indagine, i marketer intervistati sono stati divisi in due gruppi: quelli che decidono di gestire in autonomia il proprio planning e quelli che lo affidano in outsourcing. Il risultato più interessante deriva proprio da questa divisione, dato che la ricerca ha dimostrato che le aziende che gestiscono da sé la propria pianificazione incontrano più difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi, mentre coloro che si rivolgono ad aziende specializzate nel social advertising arrivano a risultati migliori in termini di conversioni.

Tutto ciò, ovviamente, dipende anche dal fattore economico e da quanto si decide di investire nelle campagne pubblicitarie online.

 

Quali social network creano più engagement?

Primo tra tutti ovviamente Facebook, utilizzato sia per tenersi in contatto con i propri amici che per informarsi, mentre Instagram, “social più visivo”, viene utilizzato soprattutto nei settori fashion e lusso, ma ultimamente anche nel settore food e viaggi.

Tra gli altri social network, spiccano Twitter e Snapchat, molto apprezzati dai giovani e quindi consentono di concentrarsi su target specifici. 

Facebook è il social più popolare, mentre Instagram è più “aspirazionale”, le potenzialità di Snapchat non sono del tutto chiare.

 

I video come formati più ingaggianti per il social media marketing

Il video è il formato più coinvolgente,  aiutano a spiegare meglio la storia di un’azienda o di un brand, a comunicare un'idea, a divulgare novità ed eventi.

Chiaramente occorre che il video sia ben realizzato, per catturare l’attenzione dell’utente-cliente.

Facebook anche qui fa da padrone, ed il suo ultimo strumento, IL CANVAS, ne è sicuramene la prova.

Biz Week
 contact
  Soluzione Globale s.r.l.s.

Cell: (+39) 349 53 28 115

Tel: (+39) 095 29 36 171

Mail : bizweek.italia@gmail.com
Orario di Lavoro : 9:00 - 19:30

  About

L'elenco di tutte le attività e dei professionisti italiani, che ti permette di far conoscere la tua azienda in tutto il mondo

www.bizweek.it è l'elenco online delle attività di tutta Italia, progettato con le ultimissime tecnologie web. Cosa offre: Una vetrina online della tua attività nella quale potrai inserire descrizione, contatti e l'indirizzo, foto, video, orari d'apertura ed i link ai Social network. Statistiche: Permette di sapere in tempo reale quante persone hanno visitato la tua inserzione. Indicazioni stradali: Ha una mappa stradale che permette di ottenere le indicazioni per raggiungere la tua attività in un click. Passaparola: Facilmente condivisibile sui principali Social network Interattività: Commenti alla tua inserzione con Facebook Popolarità: Recensioni degli utenti e votazione con le stelline

Plan du site
Afficher la carte du site
  introduction

Biz Week è il portale siciliano nel quale trovi ogni settimana le novità di attività e professionisti italiani. Per inserire la tua attività all'interno di BizWeek contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni per entrare a far parte del nostro portale.

Attraverso il portale BizWeek la tua attività godrà di maggiore visibilità su google, e sarà facilmente raggiungibile dai tuoi utenti.

Grazie alla tecnologia con la quale è costruito questo elenco aziendale, la scheda della tua attività verrà adattata a tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, pc)

La scheda verrà tradotta in 9 lingue attraverso Google Translate

Grazie alla sezione Recensioni, gli utenti avranno modo di esprimere un giudizio sulla tua attività, dando ai nuovi utenti la possibilità di scegliere in base alle loro esperienze, ed a te la possibilità di migliorarti in base all'esigenze dei tuoi utenti.